Prevenzione della parodontite
La formazione della tasca parodontale in una condizione di scarsa igiene orale favorisce la prolificazione di batteri particolarmente nocivi per la salute dell'essere umano.
Per evitare l'insorgenza di malattie parodontali o curare l'attuale parodontite affidatevi agli esperti dell' Istituto Odontoiatrico Versilia: il parodontologo eseguirà un'accurata visita parodontale e determinerà la terapia più giusta per le vostre necessità, si tratti di cura o di prevenzione. Grazie all'accurata analisi dello stato parodontale possiamo fare uno screening periodico della salute delle vostre gengive, riportandolo su un database e salvato in un programma di followup. Lo strumento diagnostico fondamentale è la sonda parodontale con la quale si valuta la presenza e la gravità della parodontite.
Successivamente sarà necessario rivolgersi periodicamente all'igienista dentale, che effettuando una corretta pulizia dei denti vi aiuterà a mantenere i risultati della terapia parodontale e a prevenire, in collaborazione con il parodontologo, l'insorgenza di recidive.
Los sbiancamento dentale
Non vi piace il colore dei vostri denti?
Avete sempre voluto un sorriso bianco come gli attori di Hollywood?
I denti con il tempo tendono a cambiare colore, ingiallendosi. Questo però è reversibile e possiamo riportare i nostri denti al loro colore naturale. L'istituto odontoiatrico Versilia offre due metodi di sbiancamento, uno da fare a casa e uno in clinica ( anche se noi consigliamo quello domiciliare):
- Modalità a casa: applicare delle mascherine su misura tutta la notte con un gel sbiancante , per un tempo di 1 a 2 settimane.
- Modalità in clinica: dopo un corretto isolamento , si applica il gel sbiancante per 15 minuti, ripetendolo da 2 a 4 volte.
Una volta ottenuto il colore desiderato, dovranno essere seguite delle precauzioni di mantenimento che verranno svelate dalle nostre igieniste.
Attenzione un buon sbancamento, non sarà mai per sempre!
Curiosià: "Ho fatto una devitalizzazione e adesso il mio dente è diventato più scuro: cosa devo fare?"
Niente paura abbiamo la soluzione per questo cambio di colore che esteticamente non vi potrebbe piacere !
Con lo sbancamento dentale interno possiamo recuperare il colore naturale del nostro dente e in casi di necessità soggettiva e particolare, si potrà optare per delle faccette in composito o in porcellana .
Il diario alimentare
L'insorgenza della carie è multifattoriale e l'alimentazione è uno dei fattori alla quale è collegata . Sapere cosa si mangia e se questi alimenti possono essere dannosi per i nostri denti, è alla base della prevenzione della carie. Nel nostro Istituto grazie al lavoro scrupoloso e accurato delle igieniste, tutto questo è possibile. Sotto avviso dell'igienista scarica il tuo diario alimentare , dove potrai trovare consigli sull'alimentazione (per piccoli e grandi) , e una volta compilato, sarà cura dell'igienista prenderlo sotto la sua supervisione.
Scarica il tuo diario alimentare